CONTORNO OCCHI: i disturbi più diffusi e le creme più efficaci

Oggi parliamo di contorno occhi: quali sono i disturbi che attanagliano maggiormente la zona perioculare e quali i rimedi più efficaci?

Andiamo con ordine. Sappiamo tutti benissimo che la pelle è dotata di ghiandole. Le ghiandole secernono sebo, l’amico numero uno dell’idratazione della cute. Qual è il problema, allora? La pelle intorno agli occhi ha pochissime ghiandole. Vale a dire scarsa idratazione, secchezza e rapido invecchiamento.

Il contorno occhi, tra l’altro, è molto sottile. Che significa? Le espressioni facciali, l’umidità, gli sbalzi di temperatura sono tutti nemici di una pelle giovane e morbida e il fatto che la zona perioculare sia sottile la espone facilmente ai pericoli di un precoce logoramento. La circolazione linfatica viene rallentata con il risultato di una fiacca sostituzione delle fibre elastiche e del collagene, i primi alleati di una cute levigata e rinvigorita.

I disturbi più comuni

  1. Le “borse” sotto gli occhi. Ci sono due tipi di borse: quelle che le donne (ma anche gli uomini) amano e quelle che le donne odiano. Occupiamoci delle seconde. Parliamo di inestetismi caratteristici del contorno occhi: più si va avanti con gli anni e più ci si espone al rischio che diventino maggiori ed evidenti. Da cosa sono determinate? Lo strato cellulare della pelle (il tessuto connettivo) perde elasticità ed il suo cedimento provoca il presentarsi delle borse.
  2. Le rughe. Il nemico più temuto. Soprattutto le donne fanno fatica ad accettarle. Le chiamano anche “zampe di gallina”, ma questo non contribuisce certo a farle sembrare piacevoli. Oltre alle rughette naturali, conseguenza prima dell’invecchiamento della pelle, ci sono anche quelle propriamente mestruali. Le fatidiche fatiche del ciclo mestruale agiscono anche sulla delicata zona perioculare: coi cosmetici adatti, però, si può quanto meno rallentare questo processo naturale.
  3. Le occhiaie. Inestetismi causati da una decelerazione del microcircolo venoso e linfatico della zona inerente al contorno occhi. Cause? Ahimè, le solite: scarso riposo e sopravanzare dell’età. L’epidermide si assottiglia gradatamente e resiste con meno efficacia alle cause che ne determinano la secchezza.

Le creme più efficaci

Mia cara lettrice, è vero che prendersi cura della propria pelle, specie di quella delicata della zona perioculare, è un sano dovere. È vero anche, però, che il trattamento estetico “anti-age dovrebbe iniziare superati i trent’anni circa. La zona contorno occhi, inoltre, va adeguatamente protetta dagli inquinamenti ambientali ai quali la pelle è quotidianamente esposta, senza dimenticare di non esagerare mai con il make-up e di utilizzare anche in questo caso prodotti adeguati alla propria pelle.

Con le dovute accortezze, ogni donna può mantenersi bella e giovane a lungo. Il rimedio più efficace? È consigliabile usare prodotti delicati e leggeri. Alcune clienti si sono trovate benissimo con le creme idratanti ed elasticizzanti. Le migliori? Scegli sempre quelle che abbiano proprietà antiossidanti, nutrienti e rigeneranti: i principi attivi che contengono al loro interno, spesso sono in grado di fare la differenza!

Dai un’occhiata al contorno occhi alla rosa damascena.

Come applicarle? Niente di più semplice: spalmate con delicatezza la crema sul visto pulito ed asciutto. Il movimento è sempre lo stesso: circolare e dall’interno verso l’esterno. Attenzione, però, non ci vuole molto a far finire la crema nell’occhio: meglio evitare, provoca un forte bruciore.

L’età avanza e i suoi segni si fanno immancabilmente avanti? Non lasciatevi spaventare: avete le vostre armi e sapete come usarle!

Lascia un commento

Gli articoli del dott. Alessio

Sono il dott. Alessio Guerriero e sono l’ideatore e creatore delle linea Absolute Damascena.
Ho scritto questi articoli e le guide di bellezza che trovi qui per aiutarti per curare al meglio la tua bellezza e la salute della tua pelle e il tuo corpo.
Se hai bisogno di un mio consiglio privato gratuito clicca pure sul pulsante qui sotto per contattarmi via Messenger. 

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Chi siamo

Seguici su Facebook

Chi siamo

La linea absolute damascena

Niente paura! Qualunque sia la tua necessità, la nostra Linea a base del prezioso Olio di rosa Damascena sarà al tuo fianco.

Vuoi consigli personalizzati?

Contattami gratuitamente in chat

dott. Alessio Guerriero

Vuoi consigli personalizzati?

Sono a tua disposizione gratuitamente in chat