Crema antismagliature in gravidanza

Crema antismagliature gravidanza

Le smagliature sono senza dubbio uno degli incubi delle donne in gravidanza. Tutto quello che devi sapere per combatterle e scegliere la tua crema antismagliature

(Dai un’occhiata anche agli altri articoli di questa categoria)

Smagliature: come e perché si formano

In realtà, prima del “perché si formano” devo dirti che potresti essere tra le fortunate che meno accusano questo problema.

In effetti, tutto dipende dalla elasticità dei tessuti: le donne che hanno tessuti meno elastici saranno più soggette a subire smagliature durante la gravidanza; al contrario, chi ha tessuti più elastici potrà superare con maggiore facilità questo passaggio obbligato per una maternità.

Detto ciò, le smagliature si rivelano attraverso dei solchi o anche dei leggeri rilievi della cute. Il loro colore può variare dal rossastro al bianco perlaceo: quando appaiono, vuol dire che il derma, che sarebbe il livello intermedio della cute, ha subito uno strappo. Tale strappo determina un maggiore afflusso di sangue, ed ecco spiegato l’originario colore rosso, poi si cicatrizza, assumendo l’odioso e definitivo colore più chiaro.

Le smagliature si creano solo in gravidanza?

No, purtroppo no!

Le smagliature, infatti, si originano in relazione a qualsiasi modificazione repentina del nostro corpo: se si perde peso troppo velocemente, se si cresce troppo in fretta (sì: anche i bambini posso avere smagliature!), insomma: ogni volta in cui i tessuti elastici sono esposti a trazioni estreme e repentine, come appunto accade durante una gravidanza.

Ovvio: se una ragazza presenta delle smagliature già in età puberale, questo lascia pensare che sarà maggiormente esposta durante le future gravidanze e che, dunque, ha bisogno più che mai di partire con un’azione preventiva e di contrasto.

Come prevenire le smagliature

Non tutte sono baciate dalla fortuna e chi non ha ricevuto in dono tessuti particolarmente elastici deve subito darsi da fare.

I consigli di base sono un po’ i “soliti”: seguire una dieta sana, evitare di mettere su chili di troppo, evitare anche di scendere di peso bruscamente, seguire sempre una adeguata pratica sportiva.

Con una crema antismagliature si può…

Probabilmente, a questo punto, ti starai chiedendo: “Sono davvero efficaci le cremi antismagliature”. Ti rispondo senza giri di parole: “Se pensi che possano fare miracoli, è meglio che ti rivolga a qualche santo; se pensi che siano tutte uguali o che non servano a niente, allora ti sbagli di grosso”.

Usare una crema antismagliature in gravidanza è un rimedio di cui non si può proprio fare a meno. Prevenire è sempre meglio di curare e si spendono di certo meno soldi giocando di anticipo piuttosto che decidendosi ad agire quando ormai il danno è stato fatto: messaggio ricevuto?

Allora, preoccupati subito di nutrire, reidratare, ridonare tono ed elasticità alla tua pelle: vedrai che le smagliature, se arriveranno, saranno molto meno presenti e, soprattutto, molto meno visibili.

Olio di mandorle dolci? C’è di meglio…

Ho sentito spesso raccontare di donne in gravidanza che esaltano gli effetti benefici dell’olio di mandorle dolci…

Fai attenzione però: si tratta di un vero e proprio mito da sfatare.

A parte il fatto che si possono dare casi di reazioni allergiche da contatto, l’olio di mandorle dolci contribuisce a ostruire i pori cutanei favorendo la nascita di follicoliti, cioè di infiammazioni delle fori di uscita delle ghiandole pilo-sebacee.

…ad esempio, l’Equiseto, la Centella Asiatica, l’Olio di Rosa Damascena

Conosci questi tre estratti naturali?

L’Equiseto è in grado di agire sui depositi di grasso con un’azione che è, al contempo, dimagrante ed elasticizzante; la Centella Asiatica è un potente drenante; l’Olio di Rosa Damascena è un efficace tonificante.  

In commercio, vi sono balsami che mettono insieme questi tre agenti naturali e che sono, dunque, in grado di rassodare tutto il corpo, quindi anche seno, glutei, braccia e gambe, ma che sono particolarmente consigliati per una regolare applicazione sulla pancia durante una gravidanza o anche durante significative variazioni di peso.

 

Scopri la crema rassodante corpo alla rosa damascena, perfetta per le smagliature!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *