Crema schiarente viso

Crema schiarente viso

Non è solo questione di eccessiva esposizione al sole: anche fumo, smog, farmaci e, naturalmente, invecchiamento cutaneo possono essere causa di macchie della pelle. Una crema viso schiarente è ciò che serve per combattere i problemi di iperpigmentazione.

Macchie della pelle: quando si formano

Quando si parla di macchie della pelle subito viene in mente una eccessiva esposizione ai raggi solari. Certo, questo è vero ma, in realtà, i problemi di iperpigmentazione, che rivelano un eccesso di melanina, possono essere originati da una molteplicità di cause.

Fumo, smog, ma anche stress, effetti collaterali dovuti all’assunzione di farmaci (pillola contraccettiva inclusa), variazioni ormonali o una dieta non ricca di antiossidanti sono altrettanti fattori scatenanti di questo inestetismo non solo per chi ha ormai varcato la soglia dei 40 anni, ma anche per le più giovani.

Perciò, il primo consiglio è di non sottovalutarle: possono precedere la formazione di rughe e possono colpire ogni donna, a prescindere dal tipo della sua pelle.

Come combattere le macchie della pelle

Le macchie della pelle sono un fastidioso inestetismo. Si formano sulla fronte, sugli zigomi, sul naso, sulle guance, ma normalmente sono del tutto innocue, a meno che non denotino problemi d’altra natura per i quali è sempre bene rivolgersi al dermatologo.

Fai attenzione: nei casi in cui puoi osservare che le macchie si ingrandiscono e si trasformano, il ricorso al medico è assolutamente consigliato.

Nelle altre circostanze, per eliminare le comuni macchie della pelle è sufficiente applicare regolarmente una crema schiarente. Il trattamento, in alcuni casi, può richiedere anche tre mesi e due o tre applicazioni al giorno, ma l’effetto positivo è assicurato e, secondo me, è sempre meglio di un trattamento invasivo come quello col laser.

Ad ogni macchia il suo nome

Le chiamiamo genericamente macchie della pelle. In realtà, ogni macchia ha il suo nome e le sue caratteristiche.

Provo a elencarti quelle più comuni:

  • Melasma: è una delle più diffuse; la riconosci perché le macchie sono scure e si formano non solo sul viso, ma anche nelle zone più esposte al sole, come spalla o braccia;
  • Melanosi di Riehl: le sue macchie sono di colore grigio-bruno e colpiscono normalmente il viso per eccessiva esposizione ai raggi solari;
  • Poikiloderma di Civatte: queste volta le macchie sono di colore marrone o rossastro e si formano generalmente sul collo;
  • Erythromelanosis follicularis: come suggerisce il nome, si tratta di una malattia pigmentaria eritematosa che colpisce i follicoli piliferi del collo e del viso;
  • Post iperpigmentazione infiammatoria (PIH): in questo caso si tratta di macchie, per lo più rossastre, che testimoniano un precedente infortunio della pelle. Tendono a scomparire, ma a volte durano a lungo e perciò necessitano di trattamento al pari delle altre.

Crema schiarente viso: gli ingredienti efficaci

Gli ingredienti che rendono efficace la tua crema schiarente viso sono quelli in grado di favorire la rigenerazione dei tessuti della pelle.

Il mio suggerimento è di avvalersi il più possibile di principi attivi derivati da estratti naturali.

Ad esempio, nella tua crema schiarente viso potresti cercare ingredienti naturali come il Burro di Karitè che assicura adeguata protezione contro i raggi UVA e UVB.

Altri estratti naturali come l’Olio di Rosa Damascena o l’Olio Simmondsia Chinensis sono un vero alleato della tua pelle, molto efficace.

Il primo, estratto da un’antica famiglia delle Rosacee, è in grado di idratare, tonificare, lenire e riequilibrare tutti i tipi di pelle. Il secondo, estratto dai semi di Jojoba, pianta della famiglia delle Buxacee, è assai ricco di antiossidanti naturali e costituisce un potente emolliente.

 

Scopri la crema viso alla rosa damascena!

Lascia un commento

Gli articoli del dott. Alessio

Sono il dott. Alessio Guerriero e sono l’ideatore e creatore delle linea Absolute Damascena.
Ho scritto questi articoli e le guide di bellezza che trovi qui per aiutarti per curare al meglio la tua bellezza e la salute della tua pelle e il tuo corpo.
Se hai bisogno di un mio consiglio privato gratuito clicca pure sul pulsante qui sotto per contattarmi via Messenger. 

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Chi siamo

Seguici su Facebook

Chi siamo

La linea absolute damascena

Niente paura! Qualunque sia la tua necessità, la nostra Linea a base del prezioso Olio di rosa Damascena sarà al tuo fianco.

  • In vendita!