Crema viso acido ialuronico

L’acido ialuronico è uno degli elementi dei tessuti connettivali dell’epidermide, la cui presenza è garanzia di elasticità, resistenza e idratazione

Che cos’è e a cosa serve l’acido ialuronico

La scienza ci ha insegnato che non esiste l’elisir dell’eterna giovinezza, ma non v’è dubbio che l’odierna ricerca scientifica ci metta in grado di capire meglio i meccanismi di invecchiamento dell’epidermide e le strategie da mettere in campo per un sicuro effetto antiage.

Tra gli strumenti a nostra disposizione si distingue senza ombra di dubbio il sodium hyaluronate o hyaluronic acid, così come viene classificato dall’INCI. Il suo nome più comune è acido ialuronico, una sostanza già presente nel nostro corpo ed elemento caratterizzante dei tessuti connettivali della pelle, ai quali assicura idratazione, resistenza ed elasticità.

Viene prodotto dai fibroblasti del derma, che sono una sorte di “muratori” capaci di costruire i mattoncini del tessuto della nostra pelle. I fibroblasti realizzano la matrice dermica e producono appunto acido ialuronico e collagene.

In sintesi: mantenere la giusta concentrazione di acido ialuronico nel derma vuol dire avere una pelle giovanile ed elastica e, quando il nostro organismo non è più in grado di garantire tale concentrazione, giunge l’ora di correre ai ripari che la farmacologia estetica mette a nostra disposizione.

Le infiltrazioni di acido ialuronico

I filler di acido ialuronico rappresentano un intervento “d’urto” e di immediata efficacia, in quanto permettono di raggiungere il derma negli strati più profondi, assicurando un risultato duraturo.

Il trattamento non ha particolari controindicazioni, ma ci sono due limiti da sottolineare: le infiltrazioni di acido ialuronico vanno, comunque sia, ripetute a cadenze regolari e inoltre comportano dei costi non sempre accessibili.

Creme viso a base di acido ialuronico

In commercio, esiste ormai una gamma pressoché infinita di creme viso a base di acido ialuronico. Evidentemente, non tutte hanno la stessa efficacia e non tutte hanno prezzi abbordabili, ma, a differenze dei filler, consentono un trattamento assolutamente meno invasivo e, se applicato con costanza, non meno efficace.

Quel che conta è che nella propria quotidiana routine di bellezza non manchi mai un uso costanza di una buona crema viso, in grado di garantire il giusto contributo di reidratazione della pelle e, al contempo, tonicità ed elasticità dei tessuti.
Chiedi al tuo farmacista la crema viso che più fa per te: saprà, senz’altro, fornirti il consiglio più adatto.

[Leggi l’articolo sulla crema viso a base di Olio di Rosa Damascena]

Un consiglio medico

Data la sua alta popolarità, l’acido ialuronico è offerto anche in una diversificata serie di prodotti comprendenti gel, fiale, maschere, spray. Tutto può andar bene se assunto in modo consapevole e moderato, seguendo sempre il consiglio del proprio farmacista.

Questo vale in particolare per l’assunzione di acido ialuronico in compresse. Bisogna, infatti, sapere che, assunto in forma pura, addirittura con concentrazioni vicine al 100%, l’acido ialuronico fa male e può provocare eruzioni cutanee e altre forme di infiammazioni. Anche una concentrazione al 10% è elevata. In effetti, la dose consigliata di acido ialuronico non dovrebbe superare lo 0,1% ed ecco perché assumerlo sotto forma di crema viso rimane la scelta più raccomandabile.

Una crema viso per l’estate

Uno dei vantaggi di usare fedelmente una crema viso a base di acido ialuronico consiste nel fatto che, cosa che non tutti dicono, l’acido ialuronico si sposa felicemente con l’esposizione ai raggi solari. Esso, infatti, ha la capacità di fissare l’umidità e ridurre la disidratazione.

In altri termini, con l’applicazione costante di una crema viso a base di acido ialuronico si perseguono due effetti contemporaneamente: l’effetto antiage e l’effetto protezione dai raggi solari (il che, ovviamente, non significa rinunciare all’utilizzo, sempre consigliato, di una crema solare).

PROVA IL NOSTRO SIERO VISO IDRATANTE alla rosa damascena!

Lascia un commento

Gli articoli del dott. Alessio

Sono il dott. Alessio Guerriero e sono l’ideatore e creatore delle linea Absolute Damascena.
Ho scritto questi articoli e le guide di bellezza che trovi qui per aiutarti per curare al meglio la tua bellezza e la salute della tua pelle e il tuo corpo.
Se hai bisogno di un mio consiglio privato gratuito clicca pure sul pulsante qui sotto per contattarmi via Messenger. 

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Chi siamo

Seguici su Facebook

Chi siamo

La linea absolute damascena

Niente paura! Qualunque sia la tua necessità, la nostra Linea a base del prezioso Olio di rosa Damascena sarà al tuo fianco.

Vuoi consigli personalizzati?

Contattami gratuitamente in chat

dott. Alessio Guerriero

Vuoi consigli personalizzati?

Sono a tua disposizione gratuitamente in chat