Creme al retinolo

Quelle da giorno, a parere di esperti, sarebbero decisamente da evitare: associate all’azione dei raggi ultravioletti possono risultare dannose per la salute

Creme al retinolo: il parere degli esperti

Stando a diversi studi pubblicati su riviste specializzate e firmati da ricercatori ed esperti, basterebbero pochi minuti al giorno di esposizione ai raggi ultravioletti, dopo aver utilizzato una crema viso da giorno a base di retinolo, per rischiare la formazione di eritemi, irritazioni e persino epiteliomi, ovvero tumori della pelle.

La letteratura scientifica non sembra lasciare margine di dubbio

L’industria della cosmesi non si ferma mai e le ricerche del settore hanno il precipuo compito di acclarare, tra le altre cose, anche il profilo di rischio foto-tossicologico degli ingredienti utilizzati nei prodotti cosmetici.
Significativi, a questo proposito, le ricerche condotte in Francia e Canada, due nazioni molto attente quanto alla tutela della salute e nel settore della cosmetovigilanza.
Ora, quanto al retinolo, la celebre molecola anti age, la letteratura scientifica non sembra lasciare spazio ai dubbi: il retinolo, usato di giorno, è pericoloso e potrebbe danneggiare la salute della pelle.

Eppure il retinolo, per le creme da giorno, è ancora presente nella GDO

Nonostante si sappia ormai da anni di questi rischi per la salute, il retinolo continua a essere presente nelle creme da giorno: se non nei marchi di alto profilo, di certo nelle creme accessibili a tutte le tasche e distribuiti nella GDO, la Grande Distribuzione Organizzata, il che significa che il rischio è sottovalutato o che il profitto realizzato in larghe fasce di mercato prevale sulla tutela della salute dei consumatori.
A poco vale il fatto che taluni marchi inseriscano nelle creme da giorno anche un fattore di protezione dai raggi solari: in realtà, basterebbe usare il retinolo solo nelle creme da notte e bandirlo, mettendo in atto un principio quanto meno precauzionale, da quelle da giorno.

La battaglia di Ewg

Chi da ormai molti anni si spende in una estenuante battaglia contro l’uso del retinolo nelle creme da giorno è un gruppo sorto negli Stati Uniti d’America e noto con la sigla Ewg, che sta per Enviromental Work Group (“gruppo di lavoro ambientale”).
La Ewg ha prodotto una serie di studi scientifici che confermano i sospetti sopraelencati e che vedono nel retinolo, associato all’azione combinata dei raggi ultravioletti, la causa di eccessiva fotosensibilità cutanea, tanto da dare origine a irritazioni, eritemi, ustioni e, nei casi estremi, anche a tumori della pelle.
C’è da chiedersi se la battaglia di Ewg sarà sufficiente ad arrestare gli enormi interessi delle multinazionali che operano nel campo dei prodotti cosmetici.

L’esperimento del National Toxicology Program

Non è tutto. Possiamo raccontarvi di un esperimento denominato Photococarcinogenesis Study of Retinoic Acid and Retinyl Palmitate, messo in campo dal National Toxicology Program e sperimentato su topi che sono stati trattati con una crema a base di retinolo ed esposti ai raggi ultravioletti per una durata variabile: prima per il 30% e poi per il 60% del tempo necessario per causare una scottatura da esposizione ai raggi solari.
La conclusione di tale ricerca ha dello sconcertante: con una crema al retinolo, esporsi al sole per soli 9 minuti, significa già correre dei seri rischi per la propria salute.

Scopri la crema viso alla rosa damascena, completa di tutti i principi attivi.

Lascia un commento

Gli articoli del dott. Alessio

Sono il dott. Alessio Guerriero e sono l’ideatore e creatore delle linea Absolute Damascena.
Ho scritto questi articoli e le guide di bellezza che trovi qui per aiutarti per curare al meglio la tua bellezza e la salute della tua pelle e il tuo corpo.
Se hai bisogno di un mio consiglio privato gratuito clicca pure sul pulsante qui sotto per contattarmi via Messenger. 

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Chi siamo

Seguici su Facebook

Chi siamo

La linea absolute damascena

Niente paura! Qualunque sia la tua necessità, la nostra Linea a base del prezioso Olio di rosa Damascena sarà al tuo fianco.

Vuoi consigli personalizzati?

Contattami gratuitamente in chat

dott. Alessio Guerriero

Vuoi consigli personalizzati?

Sono a tua disposizione gratuitamente in chat