Lozione micellare: che cos’è e come si usa

Che cos’è la lozione micellare (o acqua micellare)? Uno dei rimedi migliori per detergere e contemporaneamente tonificare il viso in maniera efficace e veloce. Vale a dire: come eliminare sebo e tracce di make up in un colpo solo!

La scoperta dell’acqua micellare

La scoperta dell’acqua micellare come strumento di bellezza accessibile a tutte risale a circa 40 anni fa, con più precisione ci si riferisce agli anni ‘80. In effetti, un tempo l’acqua micellare sembrava una risorsa riservata esclusivamente a make up artist e modelle. Poi conquistò tutte le donne che desideravano avvalersi della maniera più veloce per apparire sempre perfette, ad esempio sul lavoro, quando non si ha molto tempo per prendersi cura di sé. Provala e scoprirai che con l’acqua micellare bastano pochi minuti: è sufficiente un solo spruzzo, tamponare con un batuffolo di cotone e il viso è già pulito e splendente.

Funziona davvero?

L’acqua micellare ha le stesse caratteristiche di un latte detergente, ma in più mette a tua disposizione proprietà lenitive e astringenti, tipiche di un tonico. Si chiama così perché è composta da micelle o sfere tensioattive e in commercio la troverai spesso arricchita da estratti naturali in grado di esaltare le sue proprietà lenitive e idratanti. Particolare non da poco: utilizzandola, non avrai bisogno di risciacquarti il viso, perché non è oleosa e non aggredisce la barriera idrolipidica. In altre parole, può essere una tua preziosa alleata, la via più diretta per avere sempre una pelle perfettamente detersa e fresca. Che altro aspetti a provarla?

Come si usa

Tanto per cominciare non hai bisogno di chiederti se vada bene per il tuo tipo di pelle. L’acqua micellare è, infatti, indicata per qualsiasi tipo di pelle, a cominciare da quelle sensibili. In base alle tue esigenze potrai optare per formule ‘fresh’, suggerite per le pelli normali, o scegliere l’acqua micellare arricchita, specie se si vuole eliminare un trucco pesante o curare piccole imperfezioni della pelle.

Ad esempio, l’Absolute Damascena Rose Oil Micellar Lotion ti propone un trattamento 3 in 1: detergente, tonico e struccante, ovviamente senza risciacquo. L’Absolute Damascena Rose Oil Micellar Lotion è a base Olio di Rosa Damascena, un estratto assolutamente naturale di una delle specie più importanti della famiglia delle Rosaceae. È particolarmente consigliato per la sua capacità di rigenerare i tessuti e, usato quotidianamente per la tua detersione, ti donerà una pelle morbida, vellutata e perfettamente idratata.

Per il suo impiego, parti con dischetti imbevuti di acqua micellare per detergere le labbra, poi passa agli zigomi e alla fronte, per finire sul collo. Come già sai, dovrai riservare una cura speciale alla zona T: mento, naso, fronte, dedicandoti per ultimo al contorno occhi.

Un consiglio. Oltre che detergere tutto il viso, massaggiandolo delicatamente con dischetti imbevuti di acqua micellare, prova a mantenerli per qualche secondo poggiati sulle tue palpebre: vedrai che in questo modo sarà più facile eliminare anche le tracce più resistenti di waterproof.

Lascia un commento

Gli articoli del dott. Alessio

Sono il dott. Alessio Guerriero e sono l’ideatore e creatore delle linea Absolute Damascena.
Ho scritto questi articoli e le guide di bellezza che trovi qui per aiutarti per curare al meglio la tua bellezza e la salute della tua pelle e il tuo corpo.
Se hai bisogno di un mio consiglio privato gratuito clicca pure sul pulsante qui sotto per contattarmi via Messenger. 

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Chi siamo

Seguici su Facebook

Chi siamo

La linea absolute damascena

Niente paura! Qualunque sia la tua necessità, la nostra Linea a base del prezioso Olio di rosa Damascena sarà al tuo fianco.

Vuoi consigli personalizzati?

Contattami gratuitamente in chat

dott. Alessio Guerriero

Vuoi consigli personalizzati?

Sono a tua disposizione gratuitamente in chat