Un rimedio antico ma mai passato di moda: dai tempi di Cleopatra ad oggi. Il cetriolo: molto più che un semplice ortaggio!
La bellezza dall’orto di casa
Quando si parla di prodotti di bellezza, subito il pensiero va alle grandi industrie cosmetiche dai prodotti ipertecnologici e specializzati. Eppure, un prodotto di bellezza antico e sempre attuale può spuntare anche nell’orto di casa… Parliamo del cetriolo, le cui proprietà erano già apprezzate sin dai tempi antichi, ma la cui efficacia non è ancora passata di moda.
Buono da mangiare, anche qui con molteplici effetti benefici, sia crudo che cotto, ma buono anche per prenderti cura della tua bellezza: per esempio, per una maschera viso purificante e rinfrescante, in grado di donare lucentezza e un aspetto giovanile alla tua pelle.
Le proprietà del cetriolo
Questo dono del nostro orto è un vegetale ad alta concentrazione di zolfo, che lo rende efficace contro la formazione di macchie e inestetismi della cute.
Le proprietà naturali del cetriolo lo rendono un potente decongestionante: specificamente raccomandato per rinfrescare la pelle arrossata o scottata dal sole.
La maschera al cetriolo agisce anche contro la formazione delle rughe ed è perfetto come tonificante e dermopurificante.
La tua maschera viso al cetriolo
Il cetriolo, proprio per la sua naturale azione decongestionante, è ideale per preparare una maschera viso fai da te e ridurre così gli effetti di secchezza, stanchezza, arrossamenti.
Ricetta antica, facile da preparare, prodotto naturale e costi ridottissimi: una serie di indicazioni che fanno della maschera viso al cetriolo una delle più note e utilizzate.
La preparazione è semplice e richiede poco tempo, inoltre, ricorrendo a delle varianti, potrai di volta in volta sperimentare azioni ed effetti nuovi.
Tutto quello che ti serve è:
un cetriolo,
un cucchiaio di miele,
un vasetto di yogurt bianco.
Prendi il cetriolo e nettalo della pelle, poi passalo al frullatore insieme al miele e allo yogurt.
Puoi anche aggiungere un po’ di olio di oliva, quanto basta. Una volta ottenuto il composto uniforme, lascialo a riposare nel frigo per circa 30 minuti.
Dopodiché potrai passare ad applicarlo seguendo i soliti accorgimenti: dopo aver accuratamente deterso la tua pelle, usando piccole quantità per volta, stendi con la punta delle mani, eseguendo piccoli cerchietti e partendo dal collo per salire poi al mento, quindi alle guance e poi alla zona T del viso.
Lascia agire per circa 20 minuti, quindi risciacqua con acqua tiepida e asciugati il volto tamponando con un asciugamano di cotone o di spugna.
Ideale anche per le occhiaie
Occhiaie e antipaticissime borse sotto gli occhi, chiaro segno di stanchezza?
Il rimedio più noto e quanto mai classico, ma non per questo meno efficace: due belle fette di cetriolo da tenere per almeno 10 minuti sugli occhi, sì da permettere loro di svolgere una chiara azione decongestionante.
Una valida alternativa
Sei in vacanza e non hai voglia di sporcare la cucina per preparare la tua maschera viso al cetriolo? Nessun problema. In commercio trovi validissime alternative a prezzi assolutamente moderati.
Ad esempio, potresti provare la maschera visa alla rosa damascena, una varietà della Famiglia delle Rosacee particolarmente diffusa in Bulgaria e Marocco.
Rinfrescante, lenitiva, emolliente, dermopurificante, la maschera viso alla rosa damascena è una validissima alternativa alla maschera fai da te al cetriolo: basterà testarla una volta e non mancherai di apprezzarne gli effetti.