Maschera viso fatta in casa: un esempio pratico

Rimedi antichi e naturali contro l’invecchiamento della pelle: vitamina A, C, folacina e potassio per una maschera che puoi preparare facilmente in casa, giovando alla tua pelle e … al tuo portafogli. Tutto quello che devi sapere per una crema viso fai da te efficace e da approntare in poco tempo.

Perché una maschera viso fatta in casa

A volte la gente evita di porsi le domande che le sembrano banali, perché pensano così di scongiurare brutte figure, invece è più probabile che esse siano la chiave di accesso a verità evidenti, ma che molti, di solito, trascurano. Per esempio: perché preparare in casa una maschera viso con le tue stesse mani?

Risposta: semplicemente, perché ti offre la possibilità di usufruire di un trattamento assolutamente personalizzato, in secondo luogo perché ti dà l’opportunità di trattare la tua pelle solo con estratti naturali, poi perché ti dà enormi soddisfazioni e, in ultimo, perché può farti risparmiare denaro.

Come preparare una maschera per il viso fatta in casa

Di ricette ce ne sono davvero tante e per tutte le esigenze. Un primo consiglio è di puntare sempre su frutta e ortaggi di stagione: la freschezza del prodotto è sempre la miglior garanzia della sua naturalità ed efficacia.

Detto questo, con un pizzico di fantasia e un po’ di tempo, puoi davvero sbizzarrirti nella preparazione delle maschere più insolite. Ricorda, però, che avrei sempre bisogno di coniugare due ingredienti cardine: da una parte gli addensanti, dall’altra i principi attivi. I primi daranno la giusta corposità alla tua crema viso, che altrimenti rischierebbe di colarti addosso, gli altri la renderanno adatta alle tue specifiche esigenze.

Gli addensanti più noti e a portata di mano sono: l’uovo (che contiene lecitina), lo yogurt (che dona luce e morbidezza alla pelle), l’argilla (indicata per le sue proprietà emollienti), l’amido o la farina (con caratteristiche vicine a quelle dello yogurt). Quanto ai principi attivi, troverai una vasta gamma di scelta tra: oli essenziali, frutta di stagione, miele, olio di oliva, olio di mandorla.

Un esempio pratico: la maschera viso alla carota

Le proprietà di quest’ortaggio, color arancio o rosso, sono da tempo ben note. La carota è particolarmente ricca di vitamina A e C, nonché di folacina e potassio. Questo fa sì che il suo succo abbia spiccate proprietà idratanti e alta efficacia contro i danni provocati da una lunga esposizione ai raggi solari. Se vuoi riparare i tessuti danneggiati della tua pelle, la maschera viso alla carota è quello che fa per te, specie se ormai il traguardo degli “anta” è alle tue spalle e vuoi godere anche di un trattamento anti età.

Di seguito tutte le informazioni che ti servono per preparare la tua maschera alla carota.

Ingredienti

  • 2 – 3 carote grandi.
  • 4 ½ di cucchiai di miele.

Preparazione e modo d’uso

  1. Lava per bene le tue carote, poi falle cuocere a vapore.
  2. Ora schiacciale o passale al frullatore per ottenere una purea uniforme.
  3. Aggiungi del miele per ottenere un effetto addensante.
  4. Applica uniformemente sul viso e lascia agire per 10 minuti.
  5. Non ti resta che sciacquare con acqua fredda e sentire al tatto tutta la bellezza della tua pelle rigenerata.

 

Lascia un commento

Gli articoli del dott. Alessio

Sono il dott. Alessio Guerriero e sono l’ideatore e creatore delle linea Absolute Damascena.
Ho scritto questi articoli e le guide di bellezza che trovi qui per aiutarti per curare al meglio la tua bellezza e la salute della tua pelle e il tuo corpo.
Se hai bisogno di un mio consiglio privato gratuito clicca pure sul pulsante qui sotto per contattarmi via Messenger. 

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Chi siamo

Seguici su Facebook

Chi siamo

La linea absolute damascena

Niente paura! Qualunque sia la tua necessità, la nostra Linea a base del prezioso Olio di rosa Damascena sarà al tuo fianco.

Vuoi consigli personalizzati?

Contattami gratuitamente in chat

dott. Alessio Guerriero

Vuoi consigli personalizzati?

Sono a tua disposizione gratuitamente in chat