Maschera viso punti neri

In questo articolo tutto quello che ti serve sapere a proposito dei punti neri: cosa sono, come si formano, come combatterli. Inoltre, tutti i consigli utili per contrastarne la fuoriuscita e la ricetta per una maschera viso punti neri fai da te.

Punti neri: cosa sono e come si formano

Pelle grassa? Pelle mista? Allora corri il serio rischio di avere a che fare con la formazione di brufoli e punti neri, non solo quando sei una teenager, ma, ahinoi, anche oltre i 30 anni.

Il principale responsabile di questo odioso inestetismo della pelle è il sebo che, se presente in eccesso, tende a ostruire i pori cutanei e a dare origine a infiammazioni localizzate che si manifestano in punti neri o minuscole cisti che sono l’anticamera dei brufoli.

Brufoli e punti neri: agisci sulle cause

Agire sulle cause è sempre una metodologia corretta per prevenire gli inestetismi della pelle e prendersi cura della propria bellezza.

Eccoti l’elenco delle principali delle cause che danno origine a brufoli e punti neri. Scoprirai che su molte di esse tu puoi agire a partire già da oggi:

  • Alimentazione non corretta
  • Prodotti cosmetici nocivi o inefficaci
  • Stress
  • Pulizia inadeguata e inefficace rimozione del trucco
  • Infiammazione delle ghiandole sebacee
  • Eccessiva produzione di testosterone

Consigli utili

Ora che conosci le cause principali di brufoli e punti neri, eccoti alcuni consigli utili che potresti già da oggi iniziare a mettere in pratica:

  • Non esagerare con cibi fritti, ipercalorici, ricchi di zucchero, formaggi e latte vaccino: non sarebbe male farsi consigliare da un esperto la dieta più adatta a te
  • Niente bevande gasate e alcoliche
  • Bere tanta acqua naturale
  • Non esporsi troppo al sole e a lampade solari
  • Non usare cosmetici oleosi
  • Non fumare
  • Praticare una sana attività sportiva
  • Ricordarti sempre che la pulizia, quotidiana e accurata, del viso è il tuo punto di forza
  • Evitare di portare frangette o ciuffi di capelli sul viso: non fanno altro che trasferire sebo dai capelli al volto
  • Attenzione ad un vizio comune: non bisogna mai spremere punti neri e brufoli! Non faresti altro che procurarti cicatrici e infettare di batteri le aree circostanti.
  • Curare il tuo viso con la regolare applicazione di una maschera viso

Maschera per punti neri fai da te al bicarbonato e succo di limone

Per reidratare e purificare il tuo viso, assicurandogli lucentezza e nutrizione, è importante applicare regolarmente una maschera viso.
In commercio, ne trovi davvero di eccellenti, a prezzi assolutamente accessibili, adatte sia per pelli grasse che secche o miste, come quelle a baso di Olio di Rosa Damascena.

Si tratta di prodotti in grado di eliminare il sebo in eccesso, così come brufoli e punti neri, riequilibrando il pH naturale della pelle.

Se poi la tua opzione è per una maschera viso fai da te, ecco quello che ti serve per purificare e detergere a fondo il tuo viso con una maschera a base di bicarbonato e succo di limone.

Ti occorrono solo:
2 cucchiai di bicarbonato
2 cucchiai di succo di limone

Mescola ben bene i due ingredienti fino a ottenere una mistura uniforme e regolare. Quindi, effettuando piccoli massaggi circolari con i polpastrelli, spalma il composto su tutto il viso, concentrandoti in modo particolare sui punti neri e sui brufoli. Il bicarbonato servirà a fare attrito e agirà, quindi, da esfoliante. Il succo di limone, potente antiossidante, pulirà a fondo e attiverà la rigenerazione della pelle.

Lascia agire per una decina di minuti e ripeti l’operazione ogni 7/10 giorni.

Se non hai tempo per realizzare un prodotto fai da te, scopri i benefici della maschera viso alla rosa damascena!

Lascia un commento

Gli articoli del dott. Alessio

Sono il dott. Alessio Guerriero e sono l’ideatore e creatore delle linea Absolute Damascena.
Ho scritto questi articoli e le guide di bellezza che trovi qui per aiutarti per curare al meglio la tua bellezza e la salute della tua pelle e il tuo corpo.
Se hai bisogno di un mio consiglio privato gratuito clicca pure sul pulsante qui sotto per contattarmi via Messenger. 

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Chi siamo

Seguici su Facebook

Chi siamo

La linea absolute damascena

Niente paura! Qualunque sia la tua necessità, la nostra Linea a base del prezioso Olio di rosa Damascena sarà al tuo fianco.

Vuoi consigli personalizzati?

Contattami gratuitamente in chat

dott. Alessio Guerriero

Vuoi consigli personalizzati?

Sono a tua disposizione gratuitamente in chat