Olio essenziale di Rosa Damascena

Apprezzato sin dall’Antichità per le sue virtù curative, è estratto da una delle specie più antiche del Pianeta. Fossili della Rosa Damascena risalgono a ben 40 milioni di anni fa

Una storia antica

Gli umanisti hanno visto nella caducità della rosa il simbolo del tempo che passa e della giovinezza che fugge via. Eppure, con la Rosa Damascena, ci troviamo davanti a una specie vivente tra le più antiche sinora conosciute e i cui fossili risalgono sino a 40 milioni di anni fa.

Del resto, gli Antichi mostrarono ben presto di apprezzarne le innumerevoli doti, tanto che sono state ritrovate nel Peloponneso, presso Pylos, delle tavolette d’argilla, risalenti a 1500 anni prima di Cristo, che registravano il traffico commerciale di questa nobile varietà delle Rosacee.

L’olio essenziale di Rosa Damascena, infatti, è efficace per ristabilire l’equilibrio neurovegetativo, è attivo contro il senso di spossatezza e contro la depressione.

Una essenza, quello della Rosa Damascena, il cui profumo inebriante non mancherà di conquistarti.

Ma, ove non bastasse tutto ciò, l’elenco dei benefici arrecati dall’Olio di rosa damascena è ancora molto, molto lungo.

Tutti i benefici dell’olio essenziale di rosa Damascena

L’olio essenziale di Rosa Damascena è un vero dono che Madre Natura ha fatto agli uomini. L’elenco delle sue proprietà è così esteso da apparire inverosimile.

Si va dalle proprietà antidepressive, a quelle antiflogistiche e antisettiche; dalle proprietà astringenti a quelle antispastiche, antivirali, antibatteriche, da quelle depurative a quelle cicatrizzanti. C’è chi giura di aver testato anche le virtù afrodisiache dell’estratto di Rosa Damascena…

Ecco, dunque, l’elenco dettagliato dei principali benefici dell’olio essenziale di Rosa Damascena:

  • Antidepressivo: l’olio di rosa Damascena è largamente utilizzato nell’aromaterapia per la sua azione antidepressiva; la sua fragranza infonde fiducia e autostima, rigenera la forza mentale, allontana il malumore, seda lo stato di ansia, induce a un relax naturale.
  • Antisettico: perché curare le ferite con un antisettico maleodorante se puoi farlo con la fragranza esclusiva della Rosa Damascena? Il suo olio essenziale è efficace per disinfettare e profumare piccole ferite.
  • Astringente: le proprietà astringenti dell’olio di rosa possono intervenire a vario livello: per rinsaldare le gengive e le radici dei capelli, per tonificare la pelle, per favorire un sano equilibrio intestinale, per favorire la circolazione, per bloccare il sanguinamento di piccole ferite da taglio.
  • Antispastico: l’olio essenziale di Rosa Damascena riduce gli spasmi a livello respiratorio e intestinale, medesima anzione che svolge anche con gli spasmi muscolari. Risulta utile per prevenire le convulsioni e i crampi muscolari.
  • Antivirale: L’olio essenziale di rosa damascena rafforza il sistema immunitario e di conseguenza agisce anche come antivirale.
  • Antibatterico: questo estratto della Rosa Damascena si conferma anche come valido battericida, in particolare per batteri presenti nel colon, nello stomaco, nell’intestino e nelle vie urinarie.
  • Cicatrizzante: l’olio essenziale di rosa Damascena trova larga applicazione nei prodotti di bellezza anche perché, oltre a tonificare ed elasticizzare la pelle, è un validissimo supporto per ridurre le cicatrici lasciate dall’acne, le cicatrici di origine chirurgica e le smagliature prodotte da una gravidanza o da una perdita di peso troppo veloce.
  • Depurativo: l’olio essenziale di Rosa Damascena è un potente detossinante, in grado di purificare il sangue e favorire la circolazione venosa.

Che aspetti?

Corri dalla tua erboristeria di fiducia e prova di persona le proprietà qui appena descritte dell’olio essenziale di Rosa Damascena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi consigli personalizzati?

Contattami gratuitamente in chat

dott. Alessio Guerriero

Vuoi consigli personalizzati?

Sono a tua disposizione gratuitamente in chat