RUGHE CONTORNO OCCHI: le principali cause e i 3 metodi per combatterle PT

Il tuo volto ha un aspetto invecchiato e stanco? Ho capito: è il solito problema delle fastidiose “rughette” nella zona perioculare. Le chiamano anche “zampe di gallina”: col sopravanzare degli anni l’organismo fatica a sostituire collagene e le proteine di elastina, i fondamentali fautori di una pelle liscia ed elastica. Vediamo prima di capirne qualche cosa di più e poi proviamo a suggerire qualche efficace rimedio.

Le principali cause delle rughe intorno agli occhi

  1. Vecchiaia. Ebbene sì, non è una novità. L’invecchiamento non facilita di certo la produzione costante di collagene ed elastina in grado di rimpiazzare quelli perduti. La pelle si assottiglia ed è più facilmente esposta alla disidratazione e alle rughette.
  2. Ripetuti spostamenti facciali. Ridere, disperarsi eccessivamente, strizzare gli occhi in continuazione sono ulteriori cause delle rughe del contorno occhi: la cute appena sotto le palpebre si indebolisce, prestandosi col tempo ad una facile predisposizione alla secchezza.
  3. Eccessiva esposizione della pelle ai raggi solari. Lo sanno tutte oramai: stare troppo tempo sotto il sole, per di più senza una adeguata protezione solare, facilita il formarsi delle zampe di gallina sotto gli occhi. La pelle si surriscalda smisuratamente: una buona idratazione ci aiuterà a sconfiggere l’essicamento, amico numero uno delle rughe.
  4. Fumo. Serve ricordarlo? “Il fumo uccide”, “il fumo danneggia te e chi ti circonda” etc. Non è mai troppo insistere contro i danni provocati dalle sigarette. Proviamo a citarne un altro. Il fumo, alleato di un precoce invecchiamento della cute, lascia radicali liberi nel corpo: riducono la quantità di elastina e collagene, la pelle si insecchisce.

I 3 migliori rimedi

Le rughe del contorno occhi, anche se ci costa ammetterlo, esistono. D’altronde, è anche vero che esistono metodi per combatterle. Ve ne elenco i 3 più diffusi:

  1. La cura delle rughe con trattamenti medici.
  • Il botox. Le iniezioni di tossina botulinica hanno un effetto bloccante sui muscoli facciali, evitando così che la pelle si lasci andare a facili piegamenti. Attenzione, però: il botox spiana e riempie le rughe, ma la sua applicazione non è del tutto priva di inconvenienti. Si tratta di un rimedio non naturale: i suoi effetti perdurano solo per un anno. Dopo, ci si deve sottoporre ad altre iniezioni.
  • Il laser resurfacing. Comunemente conosciuto come il “trattamento a laser”, è in grado di agire in profondità sulle rughe. Conferisce all’epidermide la possibilità di una nuova produzione di collagene ed elastina, in modo da rimpiazzare quelli perduti.
  • Dermoabrasione. Vengono impiegati cristalli medici che agiscono sullo strato superficiale della cute con una sorta di “raschiamento”. Vengono provocate delle lievi ferite: la pelle nuova che nascerà per sostituirsi ad esse, sarà priva di rughe. 
  1. Il quotidiano utilizzo di creme idratanti.

Le creme sono utili a nascondere gli inestetismi della pelle, più che a sconfiggerle definitivamente. Sul mercato si trovano innumerevoli prodotti, quale con proprietà strettamente idratanti, quale con caratteristiche maggiormente rinvigorenti, sgonfianti e antiossidanti. Prendersi cura della propria pelle con l’applicazione delle creme più indicate, ormai è un must della nostra beauty routine.

 

  1. Metodi naturali.

Siete amiche dell’ambiente e, oltre a prendervi cura della vostra pelle, ci tenete alla sua salvaguardia? Trovate il mio totale supporto, sono una di voi. Tra i rimedi anti-rughe naturali suggerisco:

  • Massaggi oculari. Uno dei metodi naturali più utilizzati per dire addio alle rughe. Laviamoci le mani, idratiamole con alcune gocce di olii di semi d’uva o olii di cocco, e massaggiamo delicatamente e con lenti movimenti circolari la zona perioculare. Attente, però, a non esercitare una forte pressione sulla pelle: si deve dare il tempo all’olio di essere completamente assorbito.
  • Maschere. Utilizziamo un detergente leggero per lavarci il viso. Applichiamo la maschera. Lasciamo che agisca per una buona mezzoretta. Il gioco è fatto: ecco un altro rimedio naturale per scacciare via le rughe del contorno occhi.

Deixe um comentário

Os artigos do dr. Alessio

Eu sou o dr. Alessio Guerriero e eu sou o criador e criador da linha Absolute Damascena. Eu escrevi estes artigos e os guias de beleza que você pode encontrar aqui para ajudá-lo a cuidar da sua beleza e da saúde da sua pele e do seu corpo. Se você precisar do meu aconselhamento privado gratuito, clique no botão abaixo para entrar em contato comigo pelo Messenger.

Articoli recenti

Siga-nos no Facebook

Quem somos

Siga-nos no Facebook

Quem somos

A linha absoluta damascena

Não se preocupe! Seja qual for a sua necessidade, nossa linha baseada no precioso óleo de rosas de Damascena estará ao seu lado.

Vuoi consigli personalizzati?

Contattami gratuitamente in chat

dott. Alessio Guerriero

Vuoi consigli personalizzati?

Sono a tua disposizione gratuitamente in chat