Rosa damascena bifera

Rosa damascena bifera

Antichissima e nobilissima, dai fiori semi-doppi, color rosa pallido. I Romani ne andavano letteralmente pazzi perché, ai loro tempi, non ne conoscevano altre capaci di rifiorire in autunno: non a caso è anche nota coi nomi di “Semperflorens”, “Quatre Saisons” e “Autumn Damask”.

Una storia nobile

La Rosa Damascena bifera è senza dubbio la più diffusa tra le rose del Mar Mediterraneo nei tempi antichi. In Argolide ne è testimoniato il commercio almeno al 1500 a. C. Il suo profumo, la sua bellezza, il fatto che, a quei tempi, fosse l’unica rosa conosciuta in grado di rifiorire in autunno – non a caso è anche chiamata “Quatre Saisons” e “Autumn Damask” – e, ancor di più, le sue innumerevoli proprietà benefiche le hanno sin da allora assegnato il titolo di “Regina delle rose”.

Da notare: per le testimonianze raccolte dagli studiosi, possiamo affermare che i fiori dei rosai antichi erano differenti da come li possiamo ammirare oggi. Ai nostri tempi, quando pensiamo ad una rosa, immaginiamo una corolla, un arbusto slanciato, delle spine piuttosto pronunciate. Ma la storia antica della Rosa Damascena bifera ci insegna altro.

La Rosa Damascena bifera

“Bifero” in latino significa “che porta due volte” ed evidentemente questo nome dai Romani era stato scelto per il fatto che la “Semperflorens” (altro nome con cui veniva indicata) rifiorisse a distanza di 4 o 5 mesi dalla fioritura di maggio, e dunque in pieno, se non tardo, autunno.

La Rosa Damascena bifera si presentava a cespuglio, e un cespuglio poteva raggiungere una larghezza di due metri, con steli ricoperti di spine lunghe ma rivolte verso il basso, e foglioline dal colore verde tenue e dalla seghettatura molto appariscente.

Sia i Romani che i Greci utilizzavano la Rosa Damascena bifera tanto in cucina quanto per la cosmesi e non si facevano scrupolo di applicare potature severe, oggi non più condivisibili, dopo la seconda fioritura, nella convinzione che questo avrebbe favorito la ricrescita. I Greci in questo erano persino drastici e usavano bruciare gli steli a fine potatura! Testimoniato anche l’impiego di serre rudimentali per accelerare la produzione di un prodotto che già a quei tempi era considerato come un bene di pregio.

In realtà, la Rosa Damascena bifera non ha grandi pretese e, per crescere, si accontenta dei requisiti minimi comuni anche alle altre specie di rose: luce, calore, un terreno ben drenato (la rosa teme le muffe), microelementi e fosfati in quantità.

La sua capacità di resistere anche a condizioni sfavorevoli ha fatto sì che questa varietà sopravvivesse alla notte dei tempi: i fossili di Rosa Damascena più antichi giunti in nostro possesso risalgono a 40 milioni di anni fa e testimoniano la lunga evoluzione, anche nell’aspetto, di questa specie.

La Rosa Damascena e la tua bellezza

L’olio essenziale di Rosa Damascena è ancora oggi un prodotto non propriamente economico: il costo medio per un litro di olio essenziale puro di rosa damascena si aggira mediamente sui 15.000€!

Nondimeno, l’industria cosmetologica usa l’olio essenziale come ingrediente diluito in una vasta gamma di prodotti di bellezza, in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, grazie ai principi attivi della Rosa Damascena che la rendono adatta per tutte le età e per tutti i tipi di pelle, siano esse secche, dunque da nutrire, grasse, ovvero da purificare, o miste.

La Rosa Damascena è un ottimo emolliente, rigenerante, tonificante ed elasticizzante. Richiestissimo dalle donne più esigenti, si adatta perfettamente anche alla pelle dell’uomo.

Provalo e vedrai che non potrai più farne a meno per la tua quotidiana routine di bellezza.

Prova la MASCHERA VISO alla rosa damascena!

Lascia un commento

Gli articoli del dott. Alessio

Sono il dott. Alessio Guerriero e sono l’ideatore e creatore delle linea Absolute Damascena.
Ho scritto questi articoli e le guide di bellezza che trovi qui per aiutarti per curare al meglio la tua bellezza e la salute della tua pelle e il tuo corpo.
Se hai bisogno di un mio consiglio privato gratuito clicca pure sul pulsante qui sotto per contattarmi via Messenger. 

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Chi siamo

Seguici su Facebook

Chi siamo

La linea absolute damascena

Niente paura! Qualunque sia la tua necessità, la nostra Linea a base del prezioso Olio di rosa Damascena sarà al tuo fianco.

Vuoi consigli personalizzati?

Contattami gratuitamente in chat

dott. Alessio Guerriero

Vuoi consigli personalizzati?

Sono a tua disposizione gratuitamente in chat