RUGHE CONTORNO OCCHI: le principali cause e i 3 metodi per combatterle

Il tuo volto ha un aspetto invecchiato e stanco? Ho capito: è il solito problema delle fastidiose “rughette” nella zona perioculare. Le chiamano anche “zampe di gallina”: col sopravanzare degli anni l’organismo fatica a sostituire collagene e le proteine di elastina, i fondamentali fautori di una pelle liscia ed elastica. Vediamo prima di capirne qualche cosa di più e poi proviamo a suggerire qualche efficace rimedio.

Le principali cause delle rughe intorno agli occhi

  1. Vecchiaia. Ebbene sì, non è una novità. L’invecchiamento non facilita di certo la produzione costante di collagene ed elastina in grado di rimpiazzare quelli perduti. La pelle si assottiglia ed è più facilmente esposta alla disidratazione e alle rughe.
  2. Ripetuti spostamenti facciali. Ridere, disperarsi eccessivamente, strizzare gli occhi in continuazione sono ulteriori cause delle rughe del contorno occhi: la cute appena sotto le palpebre s’indebolisce, prestandosi col tempo ad una facile predisposizione alla secchezza.
  3. Eccessiva esposizione della pelle ai raggi solari. Lo sanno tutti oramai: stare troppo tempo sotto il sole, per di più senza un’adeguata protezione solare, facilita il formarsi delle zampe di gallina sotto agli occhi. La pelle si surriscalda smisuratamente: una buona idratazione ci aiuterà a sconfiggere l’essiccamento, amico numero uno delle rughe.
  4. Fumo. Serve ricordarlo? “Il fumo uccide”, “il fumo danneggia te e chi ti circonda” etc. Non è mai troppo insistere contro i danni provocati dalle sigarette. Proviamo a citarne un altro. Il fumo, alleato di un precoce invecchiamento della cute, lascia radicali liberi nel corpo, i quali riducono la quantità di elastina e collagene. Ciò fa sì che la pelle s’insecchisca.

I 3 migliori rimedi 

Le rughe del contorno occhi, anche se ci costa ammetterlo, esistono. D’altronde, è anche vero che esistono metodi per combatterle. Ve ne elenco i 3 più diffusi:

  1. La cura delle rughe con trattamenti medici.
  • Il botox. Le iniezioni di tossina botulinica hanno un effetto bloccante sui muscoli facciali, evitando così che la pelle si lasci andare a facili piegamenti. Attenzione, però: il botox spiana e riempie le rughe, ma la sua applicazione non è del tutto priva di inconvenienti. Si tratta di un rimedio non naturale: i suoi effetti perdurano solo per un anno. Dopo, ci si deve sottoporre ad altre iniezioni.
  • Il laser resurfacing. Comunemente conosciuto come il “trattamento a laser”, è in grado di agire in profondità sulle rughe. Conferisce all’epidermide la possibilità di una nuova produzione di collagene ed elastina, in modo da rimpiazzarne le quantità perdute.
  • Dermoabrasione. Vengono impiegati cristalli medici che agiscono sullo strato superficiale della cute con una sorta di “raschiamento”. Vengono provocate delle lievi ferite: la pelle nuova che nascerà per sostituirsi ad esse sarà priva di rughe.
  1. Il quotidiano utilizzo di creme idratanti.

Le creme sono utili a nascondere gli inestetismi della pelle, più che a sconfiggerle definitivamente. Sul mercato si trovano innumerevoli prodotti, quale con proprietà strettamente idratanti, quale con caratteristiche maggiormente rinvigorenti, sgonfianti e antiossidanti. Prendersi cura della propria pelle con l’applicazione delle creme più indicate, ormai è un must della nostra beauty routine.

Guarda il contorno occhi alla rosa damascena!

  1. Metodi naturali.

Siete amici o amiche dell’ambiente e, oltre a prendervi cura della vostra pelle, ci tenete alla sua salvaguardia? Trovate il mio totale supporto, sono uno di voi! Tra i rimedi anti-rughe naturali suggerisco:

  • Massaggi oculari. Uno dei metodi naturali più utilizzati per dire addio alle rughe. Lavate le mani, idratatele con alcune gocce di olio di semi d’uva o olio di cocco, e massaggiate delicatamente con lenti movimenti circolari la zona perioculare. Attenzione, però, a non esercitare una forte pressione sulla pelle: si deve dare il tempo all’olio di essere completamente assorbito.
  • Maschere. Utilizzate un detergente leggero per lavare il viso. Applicate la maschera. Lasciate che agisca per una buona mezz’oretta. Il gioco è fatto: ecco un altro rimedio naturale per scacciare via le rughe del contorno occhi.

Lascia un commento

Gli articoli del dott. Alessio

Sono il dott. Alessio Guerriero e sono l’ideatore e creatore delle linea Absolute Damascena.
Ho scritto questi articoli e le guide di bellezza che trovi qui per aiutarti per curare al meglio la tua bellezza e la salute della tua pelle e il tuo corpo.
Se hai bisogno di un mio consiglio privato gratuito clicca pure sul pulsante qui sotto per contattarmi via Messenger. 

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Chi siamo

Seguici su Facebook

Chi siamo

La linea absolute damascena

Niente paura! Qualunque sia la tua necessità, la nostra Linea a base del prezioso Olio di rosa Damascena sarà al tuo fianco.

Vuoi consigli personalizzati?

Contattami gratuitamente in chat

dott. Alessio Guerriero

Vuoi consigli personalizzati?

Sono a tua disposizione gratuitamente in chat