🌸 Hai modelli di riferimento dai quali trai ispirazione? Quanto è importante il web per il tuo lavoro?

👩🏻 Di modelli credo di averne uno solo.

Mia mamma. Banale e scontato probabilmente, ma è stata una vera forza della natura.

Alla soglia dei 50 anni ha deciso di intraprendere un lungo percorso di rinnovamento fisico, e direi anche mentale, sia per quanto riguarda la parte estetica, sia per un fattore di salute.

Da quel momento è tornare a curarsi sempre di più come non l’avevo mai vista fare.

Se dovessi cercare un modello “lavorativo” a cui ispirarmi (ma ammetto di stimarla anche come donna e come mamma), è sicuramente la Sig. Zammateo, in arte Cliomakeup. Da sola con l’aiuto delle persone a lei più care è riuscita a realizzare tutti i suoi sogni, diventando a mio avviso LA Beauty Blogger Italiana per eccellenza.

Il web e il mondo social ormai sono diventati una sorgente di ispirazione e informazione: la scrittura è sempre stata una delle mie passioni più grandi e non avrei mai pensato di poterla sfruttare per raccontarmi e creare un qualcosa di mio che mi rispecchiasse al 100%.

🌸 Abbiamo visto il tuo blog e abbiamo avvertito una certa affinità con le tue idee di cura di sé e di bellezza. Quanto è importante per una donna sentirsi bella? Cosa vuol dire bellezza?

👩🏻Quando ci sentiamo belle, potremmo anche conquistare il mondo.

Ma il sentirsi belle inizia con la consapevolezza di noi stesse, accettandoci per quello che siamo e imparando ad amare i nostri difetti. Solo in questo modo potremmo sempre sentirci sicure di noi stesse e splendide.

Facile a dirsi, più complicato a farsi: purtroppo molto spesso sul nostro aspetto fisico riversiamo ansie e delusione provenienti da altre sfere della nostra vita. Il percorso di consapevolezza può durare tutta la vita e ahimè non finire mai.

La bellezza corrisponde alla nostra felicità: più ci sentiamo positive, amate, soddisfatte, più sfoggeremo il nostro sorriso migliore.

Lo stare bene dentro ci porta a risplendere fuori.

🌸 Usare cosmetici e creme è più un modo per amarsi o una (buona) abitudine?

👩🏻Direi entrambe le cose.

Una buona abitudine si traforma in un automatismo che ci farà sembrare necessario svolgere determinati step al mattino o alla sera o nelle giornate di relax, in maniera anche meccanica senza rifletterci sopra.

Ma anche un volersi bene e apparire sempre al meglio perchè non bisogna mai trascurarsi: una donna curata dà subito un impressione di sé positiva sia in ambito sociale, lavorativo e ovviamente sentimentale.

🌸 Prima di acquistarla, cosa guardi in una crema perché possa suscitare il tuo interesse e perché ti sembri valida?

👩🏻Decido di acquistare prodotti per vari motivi.

A volte per l’attività che svolgo sul web anche solo per curiosità o per dare la mia opinione su un prodotto novità.

Da consumatrice se mi trovo in profumeria/farmacia, mi piace farmi consigliare dall’esperto, anche se sono difficile da convincere.

Fra i canoni di scelta sicuramente gli estratti o attivi contenuti: è una mia fissazione, li guardo sempre.

🌸 Andiamo un po’ nel vivo dei nostri prodotti. Avevi mai sentito parlare dei benefici della rosa damascena prima di conoscere noi?

👩🏻In realtà si.

La sera (sopratutto in inverno), mi piace curiosare sul web, riviste o libri per ampliare il mio background di conoscenze in questo ambito e uno degli argomenti che mi attira di più è senz’altro le proprietà degli estratti naturali.

Sono una grande promotrice di una cosmetica consapevole, nella quale l’utente finale, cioè chi acquista, abbia una panoramica completa su quali prodotti investire e del come e quando deve essere utilizzato per ottenere determinati risultati.

🌸 Il viso è uno dei punti di forza di ogni donna, tanto bello quanto delicato. Saresti d’accordo se dicessimo che deve essere curato con particolare attenzione? Quando una crema viso può essere definita perfetta?

👩🏻La cura delle mani è per me sacra.

Qualche anno fa ho sofferto di una bruttissima dermatite atopica, la quale non mi ha ancora abbandonato del tutto e che in quel periodo aveva colpito braccia e mani.

Quest’ultime senz’altro sono un ottimo biglietto da visita e vederle in quelle condizioni mi metteva fortemente a disagio.

Dunque nella mia borsa, un po’ per abitudine e un po’ per necessità, la crema mani non manca mai perchè nonostante sia guarita la pelle in quelle zone è rimasta più delicata e sensibile, per cui sopratutto in inverno necessita di tanta idratazione e tanto nutrimento,

🌸 Cosa puoi dirci, invece, del siero viso? Meglio usarlo da solo o insieme alla crema?

👩🏻 Proprio per la problematica che vi ho appena raccontato, è uno step che non salto mai!

Mi accompagna nelle stagione sia calde che fredde.

Durante l’estate infatti si tende sempre a sottovalutare il bisogno di idratazione della nostra pelle: anche le pelli più grasse con i giusti prodotti devono prendersene cura.

🌸 Quando bisogna applicare una maschera viso? Bisogna farlo con una certa continuità? Quali sono i suoi benefici?

👩🏻D’inverno preferisco applicarla più volte al giorno durante l’arco della giornata!

D’estate invece più che altro dopo la doccia o dopo l’esposizione solare, la quale disisdrata sempre la pelle.

In generale non predilico nulla, cerco di comprendere le esigenze della mia pelle in quel determinato frangente.

🌸 Quali creme non devono mai mancare nel tuo beauty case e quali sono gli step indispensabili della tua beauty routine?

👩🏻Una buona crema idratante non manca mai nella mia routine.

Anche se da circa un anno ho inserito anche un siero per cercare di migliorare la grana della pelle.

Da quando lo utilizzo, ne ho compreso davvero i benefici, ma sopratutto mi sono resa conto di quanto un buon siero faccia già il 75% del lavoro su una pelle come la mia, abbastanza equilibrata con piccole problematiche.

Lo step che non salto mai e che eseguo sempre con piacere è il passaggio del tonico: per me è la prova del 9 per quanto riguarda la pulizia effettuata in precedenza e per valutare l’efficienza di un detergente o acqua micellare introdotto da poco.

🌸 A che età, a tuo avviso, si dovrebbe cominciare ad usare creme per nutrire la pelle?

👩🏻 Non c’è un età standard , ogni persona è diversa. Le pelli problematiche (eccesso di sebo, impurità . . , disidratazione) necessitano di cure ad hoc anche se molto giovani.

Una ragazza sana dall’alimentazione corretta potrà permettersi di introdurre una skincare giornaliera completa anche superati i 23/24 anni.

Sono però dell’idea che una buona crema e buon detergente siano sempre ben acetti nel beautycase di qualsiasi persona.

Prendersi cura di sé è uno dei primi step per sentirsi bene con se stessi.

🌸 Quali sono i consigli fondamentali che dai sempre alle tue follower?

👩🏻 Volersi bene e accettarsi, senza smettere però di migliorarsi.

Questo ovviamente sia esteriormente che interiormente.

Essere felici dentro ci rende sempre belle, luminose e radiose. E ovviamente quello di struccarsi la sera!