Guida alla scelta della migliore crema anticellulite

Cos’è e come si forma la cellulite

Il termine più strettamente medico è dermatopannicolopatia edemato-fibrosclerotica. Non saprei se fa’ meno paura col suo nome scientifico o con quello più comunemente usato!

In maniera più semplice viene chiamata “cellulite” e tutte le donne, ma anche alcuni uomini, la odiano.

La cellulite, sin dalla sua prima comparsa, non fa’ altro che rendere la vita difficile e amara: in spiaggia ci si preoccupa degli occhi indiscreti dei vicini e, a casa, non ci si sente liberi di deliziarsi con un gustoso pezzo di torta.

Come se non bastasse, in qualche modo se la ridono anche le case cosmetiche: sanno che nessuno può più fare a meno dei loro prodotti, magari anche di quelli meno efficaci, e ne approfittano per ritoccare al rialzo i prezzi, ormai quasi impossibili. Sembra proprio una situazione disastrosa e, in effetti, lo è!

Ecco perché, da farmacista quale sono, ho voluto approfondire l’argomento dal punto di vista scientifico chiedendo, oltretutto, informazioni fondate anche ad alcuni dei migliori medici che conosco.

Cos’è dunque la cellulite?

Per essere più precisi dovremmo parlare di “celluliti”, perché in realtà sono varie le forme in cui questo inestetismo si manifesta.

Prima di tutto, bisogna specificare che per “cellulite” intendiamo un’alterazione del tessuto sottocutaneo dovuta ad accumuli di adipe.

Essa può essere distinta in:

  • Cellulite edematosa, caratterizzata da accumuli di liquidi in particolare al livello di caviglie, polpacci e cosce. Si presenta visibile a occhio nudo, è la tipica forma a cuscinetti. Purtroppo, è molto complicata da eliminare del tutto.
  • Cellulite fibrosa, che comporta un incremento del tessuto connettivo e dà vita alla famigerata pelle “a buccia d’arancia”. È la forma più atipica e colpisce anche le ragazze magre, togliendo tono alla pelle. Tuttavia, se si tratta del tuo caso, puoi passare notti tranquille: spesso non comporta visibili accumuli di grasso.
  • Cellulite sclerotica, ovvero la fase ormai cronica della cellulite, che presenta un tessuto indurito e segnato da noduli di grosse dimensioni. È la forma più acuta, il più delle volte legata alla ritenzione idrica. Fai presto a riconoscerla: prova a pizzicarti la pelle, sentirai un dolore particolarmente intenso. Combattere questo tipo di cellulite, invece, comporta grande volontà e presa di consapevolezza: evita i cibi grassi e salati, elimina l’alcool, bevi tanta acqua.

CAUSE DELLA CELLULITE

Quali sono le cause della formazione di cellulite?

Le cause all’origine della cellulite sono molteplici e al vertice di tutte c’è la ritenzione idrica, sintomo di una cattiva circolazione sanguigna che facilita la deposizione di grassi in eccesso in alcune zone del corpo, di perdita dell’equilibrio ormonale e, non meno importante, dei non adeguati stili di vita (tanto cibo grasso, zero sport, scarso riposo…).

In maniera più sintetica, proviamo a riassumere le cause che danno luogo alla cellulite.

Se vuoi seriamente combatterla, saprai almeno da dove devi cominciare, nella misura in cui dipende dalle tue abitudini.

Premesso che in generale la donna è, rispetto all’uomo, geneticamente predisposta ad avere la cellulite, le principali cause della sua formazione sono:

  • Ciclo mestruale
  • Sbalzi ormonali
  • Gravidanza
  • Menopausa
  • Una vita sedentaria
  • Stress
  • Un dimagrimento troppo repentino
  • Obesità
  • Eccesso di cibo salato e a base di grassi
  • Fumo
  • Consumo di alcol
  • Postura sbagliata (es. tipico: gambe accavallate)
  • Stare troppo tempo in piedi o troppo tempo senza camminare
  • Abbigliamento eccessivamente attillato
  • Tacchi troppo alti

CREMA ANTICELLULITE
Absolute Damascena

Ideale per Pancia, Fianchi, Cosce e Braccia

Acquistala ora in PROMOZIONE
con sconto immediato del 15% 👇

Riceverai lo sconto su Facebook Messenger

COME ELIMINARE LA CELLULITE: TUTTI I RIMEDI

Come abbiamo visto, la cellulite si forma per accumuli localizzati di grasso, cattiva circolazione e ristagno dei liquidi. Il primo modo per combatterla dunque, è agire sulle cause che la originano.

Alcune volte si può intervenire in modo sano e naturale per eliminare la cellulite una volta per tutte; altre volte invece, quando il medico lo ritiene necessario, si può immaginare un intervento farmacologico (ma parliamo, ovviamente, di casi specifici).

Vediamo però i rimedi che possono essere sempre validi per tutti (e per diversi disturbi):

  • Abbandonare il fumo
  • Abbandonare l’alcol
  • Dimagrire sì, ma progressivamente e senza esagerare (seguire una dieta varia e bilanciata, ricca di fibre e povera di grassi è sempre l’ideale; il riferimento alla “dieta mediterranea” è d’obbligo)
  • Bere tanta acqua e assumere, con moderazione, integratori di sali minerali
  • Evitare i cibi troppo salati
  • Evitare le bevande zuccherate
  • Mettere in pratica la regola delle “4 P”: per ridurre l’assunzione di carboidrati, sulla nostra tavola non ci deve mai essere più di “una P” per volta (pane, pasta, patate, pizza)
  • Seguire una dieta bilanciata, facendosi consigliare da un esperto
  • No ai tacchi troppo alti
  • No ai vestiti attillati
  • Sì ai massaggi drenanti, specialmente nelle zone interessate
  • No alla vita sedentaria
  • Sì a una moderata pratica sportiva (sarebbe opportuno fare sport almeno 3 volte alla settimana oppure, chi è più pigro, può anche dotarsi di un contapassi e cercare di fare tra i 5000 e i 10.000 passi al giorno cammimando con andatura spedita)

Oltre a poter mettere in pratica queste semplici abitudini quotidiane sane, abbiamo la possibilità di attingere direttamente da madre natura numerosi prodotti che, oltre ad apportare sostanze nutritive indispensabili al nostro organismo, sono anche in grado di agire come veri integratori naturali anticellulite.

In generale, consumare tanta verdura e frutta fresca non è mai sbagliato, ma eccoti alcuni alimenti che non devono mai mancare nella tua dieta:

Melanzane: sono ricche di acqua, danno sapore alle tue ricette, sono un valido alleato contro la ritenzione idrica. Danno un grande apporto di sali minerali, a cominciare dal potassio, che è un potente diuretico e un miorilassante.

Spinaci: mangiare spinaci significa assumere un basso apporto calorico e raggiungere presto il senso di sazietà: che si vuole di più? Tutti associano agli spinaci il ferro, ma sono in pochi a sapere che sono anche ricchi di potassio, fosforo, calcio e altri sali minerali. Inoltre, essendo ricchi di fibre, purificano l’intestino, favoriscono la circolazione e contrastano la ritenzione idrica.

Sedano: quando mangi 100 grammi di sedando stai assumendo 90 grammi di acqua, insieme a potassio e vitamina C.

Carote: com’è noto, le carote sono ricche di betacarotene, efficace antiossidante e alleato naturale dell’organismo per combattere la cellulite. Un accorgimento: vanno mangiate crude dato che, una volta cotte, il loro indice glicemico s’impenna.

Altre verdure utili? Eccoti un elenco velocissimo: broccoli, cavolfiori, peperoni, pomodori, asparagi, cipolle, porri, carciofi, indivia, finocchi.

Se invece parliamo di frutta, tuoi alleati anticellulite saranno: i frutti rossi (tutti), la papaya, l’ananas, il kiwi, il melone giallo, le arance, le albicocche, le pesche, le prugne e il pompelmo.

Come scegliere una crema anticellulite efficace

Oltre a dover modificare le tue abitudini quotidiane, puoi contrastare la cellulite scegliendo una crema adatta alle tue esigenze.

Se infatti la cellulite è diretta conseguenza del ristagno di liquidi, una buona crema anticellulite, applicata sulle zone interessate esercitando la giusta pressione e massaggiando, è in grado di contrastare questo fenomeno.

In commercio, ci sono diverse creme che assicurano effetti benefici su più fronti.

Il mio consiglio? Quando hai deciso di comprare la tua crema anticellulite, leggi bene le informazioni dell’etichetta e ricordati che ti serve una crema in grado di svolgere non una, ma quattro azioni: drenante, lipolitica, di protezione dei capillari, di miglioramento del microcircolo.

Ovviamente, non aspettarti miracoli dopo il primo giorno di applicazione: ti ci vorrà costanza, impegno e tenacia. E servirà che davvero il tuo stile di vita cambi. Ma l’azione combinata di sport, dieta e crema anticellulite, nel tempo porterà davvero i suoi effetti.

Ma come fare a capire di aver scelto una crema anticellulite che funzioni davvero? Una crema anticellulite efficace si riconosce al primo utilizzo per il suo potente effetto drenante, in grado di contrastare le adiposità localizzate su pancia, fianchi, cosce e braccia.

Ogni pelle ha le sue caratteristiche. Il primo step è sempre quello di capire il tipo di cellulite di cui si soffre. Una volta che i sintomi dirigono univocamente ad una dei tre inestetismi, tieni d’occhio i principi attivi di ogni crema.

Soffri di cellulite compatta? Non c’è soluzione migliore di un’ottima crema tonificante: ridonerà tono alla cute interessata, rafforzandola quanto basti perché tu possa tornare felice in riva al mare. Al contrario, per la cellulite edematosa e la cellulite molle, le due forme più gravi con cui è solita presentarsi la “buccia d’arancia”, ti suggerisco il ricorso a creme drenanti ed elasticizzanti.

Alla lista dei principi attivi che ti aiuteranno a risolvere il problema non devono mai mancare:

  • la caffeina, capace di rimuovere i liquidi stagnanti e a riattivare il metabolismo dei grassi in accumulo, portandoli lontani dai cosiddetti “cuscinetti”;
  • l’ippocastano, eccezionale drenante che, insieme all’escina, migliora la circolazione agendo sul drenaggio linfatico;

Spesso tra gli ingredienti di creme anticellulite davvero efficaci si trovano anche altri prodotti della natura: le alghe, l’ananas e la vite rossa, le quali combattono efficacemente la ritenzione idrica, cancellando gli accumuli adiposi ed escludendone la formazione di nuovi; l’edera, nota per le proprietà astringenti e antinfiammatorie, che rappresenta un rimedio efficace per tonificare l’elasticità della pelle; la quercia marina la quale, oltre a riattivare i processi metabolici, svolge un’azione benefica sulle ghiandole linfatiche.

Per concludere in bellezza, un potente estratto naturale dalle validissime proprietà, è l’Olio di Rosa damascena. Il suo uso si va sempre più diffondendo date le sue capacità di rassodare la pelle, riattivare il sistema vascolare e del microcircolo, purificare dalle tossine e drenare i liquidi in eccesso.

Ho dedicato tantissimi studi alla ricerca scientifica di questo fiore così speciale e, avendone constatato la reale efficacia, insieme ai miei colleghi (e familiari) farmacisti, ho realizzato una crema che possiede tutte le caratteristiche sopra elencate.

La crema anticellulite alla rosa damascena è tra le migliori che ci sono in commercio ed ha proprio tutte le carte in regola per aiutarti a sconfiggere questo inestetismo così fastidioso!

Una volta scelta la crema anticellulite che fa per te, non ti resta che applicarla in modo regolare e costante, ovvero due volte al giorno, al mattino e alla sera. Non dimenticare, inoltre, di mettere in pratica tutti i suggerimenti di cui ti ho parlato prima, che riguardano alcune regole quotidiane che ti fanno stare bene su tutti i fronti. Come per altri fastidi, anche per la cellulite la miglior cura resta sempre la prevenzione!

È opportuno quindi cominciare ad usare una crema anticellulite non appena si intravede qualche piccolo segno, per evitare che col passar del tempo diventi impossibile intervenire e non si riescano ad ottenere risultati soddisfacenti!

Ricapitolando: cibo sano e non eccessivo, abitudini di vita salutari, una giusta dose di pratica sportiva e la crema più adatta alle tue esigenze!

CREMA ANTICELLULITE
alla rosa damascena 200ml

5/5

Vuoi sconfiggere per sempre un fastidioso inestetismo come la cellulite?

Scopri questa crema anticellulite alla rosa damascena, un concentrato di effetti benefici, perfetta per distruggere le adiposità localizzate.

€ 23,00