Contorno Occhi: guida definitiva alla scelta della crema migliore

Il tuo volto ha un aspetto invecchiato e stanco? Sicuramente è il solito problema delle fastidiose rughe nella zona perioculare (le chiamano anche “zampe di gallina”). Con l’avanzare degli anni l’organismo fatica a sostituire il collagene e le proteine di elastina, i fondamentali fautori di una pelle liscia ed elastica.

Sappiamo benissimo che la pelle è dotata di ghiandole. Le ghiandole secernono sebo, l’amico numero uno della idratazione della cute. Qual è il problema, allora? La pelle intorno agli occhi ha pochissime ghiandole. Vale a dire scarsa idratazione, secchezza e rapido invecchiamento.

Il contorno occhi, tra l’altro, è molto sottile. Che significa? Le espressioni facciali, l’umidità, gli sbalzi di temperatura sono tutti nemici di una pelle giovane e morbida e il fatto che la zona perioculare sia sottile la espone facilmente ai pericoli di un precoce logoramento. La circolazione linfatica viene rallentata con il risultato di una fiacca sostituzione delle fibre elastiche e del collagene, i primi alleati di una cute levigata e rinvigorita.

Cerchiamo prima di affrontare insieme in maniera più approfondita l’argomento per capire qualcosa di più e poi, “conoscendo i trucchi del mestiere”, ti posso suggerire qualche rimedio efficace.

LE PRINCIPALI CAUSE DELLE RUGHE INTORNO AGLI OCCHI

Prima di capire in che modo bisogna agire, scopriamo prima di tutto quali sono le cause della formazione di rughe e borse nella zona del contorno occhi:

  1. Vecchiaia. Ebbene sì, non è una novità. L’invecchiamento, oltre a contribuire ad un assottigliamento della pelle, fa sì che diminuisca sempre di più la produzione costante di collagene ed elastina. Queste ultime sono le principali proteine che costituiscono la struttura portante del tessuto connettivo le quali, grazie alla loro azione, favoriscono l’elasticità, la vigorosità e l’idratazione dell’epidermide. Quando queste ultime cominciano a ridurre la loro attività a causa dell’avanzare degli anni, la pelle si assottiglia ed è più facilmente esposta a disidratazione e alla formazione di rughe.
  2. Ripetuti spostamenti facciali. Anche gli atteggiamenti e le espressioni del viso che abitualmente si compiono sono determinanti per la formazione di rughe, cosiddette “d’espressione”: ridere, deprimersi eccessivamente, strizzare gli occhi in continuazione fanno sì che la cute appena sotto le palpebre si indebolisca, riducendone l’elasticità e prestandosi col tempo ad una facile predisposizione alla secchezza.
  3. Eccessiva esposizione della pelle ai raggi solari. Lo sanno tutti oramai: stare troppo tempo sotto il sole, per di più senza un’adeguata protezione solare, facilita il formarsi delle zampe di gallina sotto gli occhi e, in maniera più generica, favorisce l’invecchiamento della pelle. Ciò accade perché il sole, surriscaldando smisuratamente la cute, le impedisce di produrre la giusta quantità di elastina e collagene.
  4. Fumo. Serve ricordarlo? “Il fumo uccide”, “il fumo danneggia te e chi ti circonda” etc. Non è mai troppo insistere sui danni provocati dalle sigarette. Proviamo a citarne un altro. Il fumo, alleato di un precoce invecchiamento della cute, rilascia radicali liberi nel corpo che danneggiano la struttura delle cellule.

I PROBLEMI PIÙ COMUNI

Quali sono dunque gli inestetismi della pelle che si formano nel contorno occhi?

Analizziamo quelli più comuni.

  • Le “borse” sotto gli occhi. Si tratta di imperfezioni cutanee delle palpebre inferiori, ovvero di un rilassamento dei tessuti che crea un visibile rigonfiamento: andando avanti con gli anni è più facile esporsi al rischio che diventino maggiori e più evidenti. Da cosa sono determinate? Lo strato cellulare della pelle, il tessuto connettivo, perde elasticità proprio nella parte bassa della palpebra inferiore ed il suo cedimento provoca il presentarsi delle borse.
  • Le rughe. Il nemico più temuto. Le donne soprattutto fanno fatica ad accettarle. In gergo le chiamano anche “zampe di gallina”, ma questo non contribuisce certo a farle sembrare più piacevoli. Oltre alle rughette naturali, conseguenza prima dell’invecchiamento della pelle, ci sono anche quelle propriamente mestruali. Le ineluttabili fatiche del ciclo mestruale agiscono anche sulla delicata zona perioculare: coi cosmetici adatti si può quantomeno rallentare questo processo naturale.
  • Le occhiaie. Quel colore scuro tra marrone e violaceo che assume la parte sotto agli occhi è chiamata occhiaie. Questi inestetismi, che interessano quasi sempre entrambi gli occhi, sono causati da una decelerazione del microcircolo venoso e linfatico della zona perioculare. Cause? Le solite: scarso riposo, stress, fattori genetici e avanzare dell’età. L’epidermide si assottiglia gradatamente, gli strati lipidici si restringono e i vasi sanguigni diventano più visibili. Ecco il perché del colore scuro.

FILLER CONTORNO OCCHI
Absolute Damascena

Riempitivo, rimpolpante contro le rughe

Acquistala ora in PROMOZIONE
con sconto immediato del 15% 👇

Riceverai lo sconto su Facebook Messenger

CONTORNO OCCHI UOMO

CONSIGLI PER UNA PELLE SEMPRE GIOVANE

Al contrario di quello che si può pensare, gli inestetismi del contorno occhi interessano gli uomini quanto le donne. Il tempo passa per tutti e, anche se in maniera diversa, ogni persona si trova a dover fare i conti con i suoi effetti.

D’altronde, gli uomini sono diventati più accorti al proprio trattamento estetico e le case cosmetiche non si sono di certo rifiutate di investire sul mercato dei prodotti adeguati alle loro esigenze. Nondimeno, mentre le donne hanno anni di esperienza alle spalle, per i maschietti può essere più difficile trovare il rimedio adatto per curare le occhiaie e i rigonfiamenti sub-oculari.

Qual è dunque la soluzione più adatta?  Non disperate, uomini, a tutto c’è rimedio. 
È vero, le rughe sparse per il viso parlano di noi, raccontano la nostra storia e mettono in evidenza le nostre fatiche. È necessario curarsi però, se si vuole ottenere un rapido ringiovanimento della pelle ed essere sempre al top. Qualcuno potrebbe subito pensare all’acido ialuronico, altri ancora si affiderebbero volentieri all’estetista di fiducia della propria partner. Non è necessario! I metodi naturali sono i migliori e alla portata di tutti.

Vediamo allora quali sono gli accorgimenti che, messi in pratica quotidianamente, sono davvero efficaci. Il contorno occhi è diventato un must anche nella beauty routine dell’uomo e devi tenerne conto se desideri restare giovane e super attraente.

Cosa può, sul serio, impedire alle rughe di nascondere il fascino dell’uomo esperto ma che si mantiene in forma?

  1. Un corretto stile di vita. Dobbiamo lasciare che il nostro corpo riposi: il sonno deve essere regolare ed appagante. Sei costretto a svegliarti presto per andare a lavoro? Facile: cerca di a dormire prima. La regola delle 7 – 8 ore non va mai tradita. Possono aiutare anche una sana alimentazione, l’applicazione di oli naturali (prova l’olio di rosa Damascena, eccellente prodotto contro i rigonfiamenti perioculari) e la pratica di attività sportiva. Come per le donne, anche per gli uomini è di fondamentale importanza non esporsi eccessivamente ai raggi solari: la loro azione impedisce una rapida produzione di collagene ed elastina, i primi alleati di una pelle morbida e idratata.
  2. Rimedi naturali. Hai fretta, hai un impegno importante in prima serata ed un lungo viaggio di ritorno ti ha estremamente stressato? Niente paura: lascia sempre nel freezer delle bustine di camomilla da applicare sugli occhi 10 minuti prima di uscire. La camomilla rilascia effetti decongestionanti vasocostrittori: le fibre muscolari si contraggono con la conseguenza di ridurre il calibro dei vasi sanguigni. Il risultato? Una pelle fresca e rinvigorita. Eccoti, dunque, il rimedio dell’ultimo istante.

Insomma, sembra proprio che anche gli uomini non possano più fare a meno del contorno occhi. Lascia andare ogni tipo di resistenza, prendersi cura della propria pelle non è solo una “roba per femminucce”!

I TRE MIGLIORI RIMEDI PER CURARE IL CONTORNO OCCHI

Il contorno occhi dunque ha bisogno di cure specifiche perché si mantenga sempre sano e vigoroso, affinché doni elasticità alla pelle e mostri uno sguardo sempre disteso e giovane. Come già detto, ad essere chiamati in causa sono sia le donne che gli uomini dato che il tempo, senza fare distinzioni di genere, passa proprio per tutti. 
In che modo si può far fronte ai diversi fastidi che riguardano proprio il contorno occhi?

Vediamo quali sono i 3 rimedi più diffusi:

  1. La cura delle rughe con trattamenti medici.
  • Il botox. Le iniezioni di tossina botulinica hanno un effetto bloccante sui muscoli facciali, evitando così che la pelle si lasci andare a facili piegamenti. Attenzione, però: il botox spiana e riempie le rughe, ma la sua applicazione non è del tutto priva di inconvenienti. Si tratta di un rimedio non naturale: i suoi effetti perdurano solo per un anno. Dopo, ci si deve sottoporre ad altre iniezioni che, oltretutto, non sono nemmeno economiche.
  • Il laser resurfacing. Comunemente conosciuto come il “trattamento a laser”, è in grado di agire in profondità sulle rughe. Conferisce all’epidermide la possibilità di una nuova produzione di collagene ed elastina, in modo da rimpiazzare quelli perduti.
  • Dermoabrasione. Vengono impiegati cristalli medici che agiscono sullo strato superficiale della cute con una sorta di “raschiamento”. Vengono provocate delle lievi ferite: la pelle nuova che nascerà per sostituirsi ad esse, sarà priva di rughe.
  1. Il quotidiano utilizzo di creme idratanti.

Le creme sono utili a nascondere gli inestetismi della pelle, più che a sconfiggerli definitivamente e, donando il giusto nutrimento, contribuiscono a far rigenerare la pelle. Sul mercato si trovano innumerevoli prodotti, alcuni con proprietà strettamente idratanti, altri con caratteristiche maggiormente rinvigorenti, sgonfianti e antiossidanti. Prendersi cura della propria pelle con l’applicazione delle creme più indicate ormai è un must della beauty routine femminile e maschile.

  1. Rimedi naturali.

Siete alleati dell’ambiente e, oltre a prendervi cura della vostra pelle, ci tenete alla sua salvaguardia? Trovate il mio totale supporto, quale uomo e farmacista.

Tra i rimedi anti-rughe naturali suggerisco:

  • Massaggi oculari. Uno dei metodi naturali più utilizzati per dire addio alle rughe. Lavate le mani, idratale con alcune gocce di olio di semi d’uva o olio di cocco, e massaggia la zona perioculare delicatamente e con lenti movimenti circolari. Attento, però, a non esercitare una forte pressione sulla pelle: si deve dare il tempo all’olio di essere completamente assorbito.
  • Maschere. Utilizza un detergente leggero per lavarti il viso. Applica la maschera. Lascia che agisca per una buona mezz’oretta. Il gioco è fatto: ecco un altro rimedio naturale per scacciare via le rughe del contorno occhi.

LE CREME CONTORNO OCCHI PIÙ EFFICACI

È vero che prendersi cura della propria pelle, specie di quella delicata perioculare, è un sano dovere. È vero anche, però, che il trattamento estetico “anti-age dovrebbe iniziare intorno ai trent’anni circa. La zona contorno occhi, inoltre, va adeguatamente protetta dagli inquinamenti ambientali ai quali la pelle è quotidianamente esposta senza dimenticare, nel caso del gentil sesso, di non esagerare mai con il make-up.

Con le dovute accortezze, è possibile mantenersi belli e giovani. Il rimedio più efficace? I più affezionati clienti dicono di trovarsi benissimo con le creme idratanti ed elasticizzanti. È consigliabile usare prodotti delicati e leggeri. Le migliori? Scegli sempre quelle che abbiano proprietà antiossidanti, nutrienti e rigeneranti: i principi attivi che contengono al loro interno, spesso sono in grado di fare la differenza!

Come applicarle? Niente di più semplice: spalma con delicatezza la crema sul viso pulito e asciutto. Il movimento è sempre lo stesso: circolare e dall’interno verso l’esterno. Attenzione, però, non ci vuole molto perché la crema finisca nell’occhio: meglio evitare, provoca un forte bruciore.

LE REGOLE FONDAMENTALI NELLA SCELTA DEL CONTORNO OCCHI

Ti stai rendendo conto di avere anche tu lo sguardo stanco, le “borse” e le “zampe di gallina”? Ti senti dire spesso che hai le “rughette”?

Il contorno occhi fa la differenza ed è importante, onde evitare un rapido invecchiamento cutaneo, non fallire quindi la scelta del cosmetico più adatto
Le case produttrici non intendono proprio fermarsi: continuano a inventarsi composizioni utili alle più svariate esigenze, senza dimenticarsi di sistemarle in packaging che facilitino nel modo più efficace l’applicazione del prodotto.

Ecco qualche mio consiglio.

  1. La formula migliore. Non sempre è facile trovare la composizione ottimale. Data la mia esperienza di farmacista, posso darti alcune dritte: è importante scegliere il contorno occhi che meglio si adatti alle tue esigenze e che tenga conto delle tue abitudini giornaliere, non trascurando il fattore età, che deve essere sempre al primo posto. Tuttavia, il prodotto ideale, per tutte le età, di sicuro avrà proprietà elasticizzanti, idratanti, sgonfianti e rinvigorenti: tutte funzionali ad una eccellente microcircolazione, l’amica numero uno del ringiovanimento della pelle.
  2. Le modalità di applicazione. Molto spesso, l’effetto utile è la diretta conseguenza di come hai applicato il prodotto. Ricorda che il verso è solo uno e non va mai invertito: dall’interno verso l’esterno, parti dal naso per dirigerti verso lo zigomo e spingerti fino all’arco delle sopracciglia. La zona in questione è molto delicata, non dimenticare di esserlo anche tu nello strofinare il prodotto. Un consiglio? Dai colpetti piccoli e fitti, utilizzando la punta dell’anulare: così eviterai anche di avvicinarti troppo all’iride che è suscettibile ad una facile irritazione.
  3. L’applicatore più efficace. È passato ormai il tempo dei classici vasetti e tubetti con la sottile punta finale. Infatti, l’industria della cosmesi fa passi da gigante per venire incontro ai suoi assidui e, sempre più esigenti, consumatori. Pensa che già da un paio d’anni or sono le case cosmetiche hanno investito tutto sull’applicatore a spatolina per stimolare maggiormente la circolazione sanguigna.

Passati i 25 anni, non resta che iniziare ad ammetterlo: l’appuntamento con il contorno occhi diventa d’obbligo, se si vuole fruire dei suoi indispensabili benefici. Le ricerche più aggiornate esaltano gli effetti utili di un suo corretto utilizzo: puoi dire addio alle rughe e alle borse e abbracciare i vantaggi delle sue proprietà decongestionanti, illuminanti e sgonfianti.

Se c’è una cosa che la mia professione mi ha insegnato, però, è diffidare di prodotti cosmetici industriali che, essendo imbottiti di parabeni e siliconi, lasciano rapidamente qualche apparente beneficio, ma si rivelano più che dannosi col tempo. Essi infatti non fanno altro che ostruire i pori della pelle e dietro i primi apparenti vantaggi si nascondono mille imperfezioni e, è stato ampiamente dimostrato, causano più inconvenienti di quanti promettano di risolvere. Sperimentati sugli animali d’acqua, è stato provato che inquinano l’aria circostante e le falde acquifere.

Nulla di meglio, allora, di un eccellente contorno eco-bio, che adduce utilità alla zona occhi, ma anche all’ambiente che ci circonda: ce ne sarà smisuratamente riconoscente! 
Scegli allora il prodotto che fa al caso tuo e scopri com’è diventato semplice nutrire la tua pelle e darle elasticità. Non dimenticare però che, oltre ad un corretto utilizzo di creme specifiche, il riposo è sempre il più grande alleato contro ogni forma di stanchezza.

PROPRIETÀ DEI CONTORNI OCCHI ECOLOGICI E BIOLOGICI

Anche se avete già ampiamente sentito parlare di prodotti naturali, non avete ancora avuto la possibilità di confrontarvi con dei contorni occhi realizzati con ingredienti biologici? Vedi qui di sotto le loro migliori proprietà caratteristiche:

  • Non causano allergie;
  • Sono composti da conservanti non realizzati chimicamente;
  • Sono prodotti con materie prime esclusivamente naturali, buona parte delle quali proviene da agricoltura biologica;
  • Non sono testati sugli animali: gli inglesi parlano di prodotti “Cruelty free”;
  • Idratano e nutrono la cute rendendole una morbida elasticità: tutto merito dei micro nutrienti e delle numerose vitamine che contengono.

Avete paura che il contorno occhi bio sia un prodotto di nicchia e che non sia del tutto facile trovarlo in commercio? Non è affatto vero: le case cosmetiche, per fortuna, si sono aperte a lauti investimenti ed ora è semplice trovare sul mercato sieri, creme e cosmetici di ogni tipo, creati esclusivamente con formule naturali. Qualche esempio?

Desideri una pelle fresca e che ti dia quel senso di benessere tanto atteso? Gli oli essenziali di Rosa Damascena sono degli eccellenti prodotti: facendone un accurato uso giornaliero le “zampe di gallina” si assottiglieranno fino a diventare impercettibili. Prova anche il contorno occhi all’estratto di Melograno, uno dei migliori antiossidanti naturali che si trovano in commercio. Alcuni clienti, in base alla loro personale esperienza, consigliano anche l’olio di semi di Canapa. Persino gli esperti dicono sia il miglior olio con proprietà equilibranti esistente in natura: utilizzato come contorno occhi, rinvigorisce la pelle conferendole un senso di appagato ringiovanimento.

Il gioco è fatto: pelle idratata e levigata? È possibile con prodotti naturali: non fanno male a te, non fanno male all’ambiente!

Ebbene, se l’età avanza e i suoi segni si fanno man mano più evidenti, non ti devi più spaventare: hai diverse armi e sai anche come usarle! Dona nuovo vigore al tuo volto!

CONTORNO OCCHI
alla rosa damascena 50ml

5/5

Lasciati stupire dalla potente azione del filler balm alla rosa damascena: un contorno occhi immediatamente efficace, ideale per eliminare in tempi rapidi le rughe nella zona perioculare.

€ 22,00